Igiene dentale

  • PDF

 

Il termine “igiene dentale” si riferisce a tutti gli aspetti della salute e della funzionalità della bocca, in particolare dei denti e delle gengive. Oltre a funzionare correttamente per permetterci di mangiare, parlare, ridere (avere un aspetto gradevole), la dentatura e le gengive devono essere prive di infezioni, che possono causare carie dentaria, infiammazione gengivale, caduta di denti e alito cattivo. La carie dentaria è la malattia dei denti più diffusa. I principali fattori di controllo del rischio di carie dentaria sono l’igiene orale , l’esposizione al fluoro e la limitazione del consumo di alimenti cariogeni.

I denti sono anche soggetti a “usura” o erosione. Questa condizione rientra nel normale processo di invecchiamento e determina un’alterazione dello smalto dentario in seguito all’esposizione ad acidi diversi da quelli prodotti dalla placca. Il logoramento e l’abrasione sono altri tipi di usura dentale. Si ha un logoramento quando i denti sfregano l’uno contro l’altro, come quando si digrignano. L’abrasione è determinata da fattori meccanici esterni, per esempio un uso errato dello spazzolino.

Lo spazzolino da denti è lo strumento principale per l'igiene orale, è quindi fondamentale sceglierlo bene. Un buon spazzolino deve avere il manico diritto, una testina di dimensioni adeguate, che raggiunga facilmente ogni parte della bocca, composta da setole sintetiche con punte arrotondate, di diametro compreso tra 0,20 e 0,25 mm. Queste misure corrispondono alla tipologia di spezzolino indicata con la dicitura "durezza media".
La lunghezza della tesina dovrebbe essere intorno ai 3 cm per l'adulto e di 1,5 per il bambino. Le setole dello spazzolino devono essere perfettamente dritte e di pari lunghezza. Non appena perdono di integrità, e appaiono piegate e deformate, occorre sostituire lo spazzolino con uno nuovo. In genere il cambio dello spazzolino andrebbe effettuato ogni 2-3 mesi.
I denti andrebbero spazzolati entro 20 minuti dalla conclusione del pasto, per evitare l'attecchimento della placca batterica.
 

Scegliete quello più adatto alle Vostre esigenze presso i nostri punti vendita.

 


Oltre allo spazzolino, per la cura della propria igiene dentale, è importante usare un buon collutorio per garantire alla nostra bocca un alito sempre fresco; un buon dentifricio che assicuri una perfetta igiene a denti, gengive e lingua per la prevenzione di carie, gengiviti e placca; un filo interdentale per rimuovere i residui di cibo prima dell'uso dello spazzolino per una igiene completa.

 

 

 
 

Collutorio al Fluoro


Protezione Anti-Carie
 
•Aiuta a prevenire la carie
•Contiene Fluoro
•Al fresco sapore di menta

Oral-B collutorio Protezione Anti-Carie al Fluoro contiene Fluoruro di Sodio. Studi clinici dimostrano che l’uso regolare, dopo l’azione di spazzolamento, di un collutorio al Fluoro come il collutorio Oral-B Protezione Anti-Carie aiuta a ridurre fino al 40% l’incidenza della carie. Il suo piacevole sapore di menta lascia in bocca una sensazione di freschezza e pulizia.
 

 

 

La forma a nastro è perfetta per gli spazi più larghi. Oltre al materiale setoso che si avvolge piacevolmente alle dita, Oral-B SATINtape è caratterizzato dalla forma a nastro per la pulizia di spazi più ampi fra i denti. Lascia anche una fresca sensazione di menta al passaggio sui denti.

 
•La forma a nastro e l'ampia superficie aiutano a pulire gli spazi più larghi fra i denti
•Facile da inserire e manovrare per raggiungere gli spazi fra i denti più stretti
•Una fresca sensazione di menta in bocca
•Delicato su gengive e dita per un comfort ottimale

 

 

 

 
 

 

FILO INTERDENTALE AD ESPANSIONE

Ideale per un'azione antiplacca più efficace
 
CARATTERISTICHE:
•Si adatta agli spazi interdentali
•Ultramorbido e cerato ad espansione
•Rimuove con più efficacia la placca anche nei punti più difficili
•Delicato sui bordi gengivali, non scivola fra le dita

CONTIENE:
Fluoruro di sodio, aroma menta 
 

 

 

 

 

Scovolino ultrasottile e resistente per la rimozione della placca anche negli spazi interdentali più ristretti.

 

L'IGIENE E LA FRESCHEZZA DI 12 ERBE.

CARATTERISTICHE:

•Formulazione naturale agli estratti di erbe medicinali e fluoruro di sodio
•Previene la formazione della carie e della placca batterica
•Rinfresca l’alito
   
 

I prodotti Elmex SENSITIVE sono stati testati in studi scientifici e, se usati regolarmente, offrono:

 - Riduzione della sensibilità dentinale.
 - Protezione dalla carie della radice.
 - Pulizia delicata.
  
Il dentifricio elmex SENSITIVE è perfettamente indicato per la protezione dei denti sensibili e dei colletti dentali scoperti.
 
Collutorio elmex SENSITIVE PLUS
Riduce la sensibilità dentinale. Migliora la protezione dalla carie cervicale grazie al fluoruro amminico. Non contiene alcool o coloranti.

Spazzolino elmex SENSITIVE
Pulisce delicatamente grazie alle sue setole morbide. Pulisce accuratamente penetrando fin negli spazi interprossimali.
   
 

 

Il Sistema Meridol per la prevenzione delle gengive irritate, che si compone di collutorio, dentifricio e spazzolino, è uno strumento particolarmente. I prodotti del sistema meridol per la prevenzione delle gengive inattivano la placca residua e inibiscono la formazione di nuova placca, favorendo così il ripristino della flora orale sana

 

 

 

 

 

L’Antiplacca Iodosan, pur mantenendo una formulazione antibatterica che combatte la formazione di placca e di conseguenza di carie e disturbi alle gengive, riduce il rischio di irritazioni e bruciori alla bocca, grazie alla mancanza di alcol, e questo incontra il gusto di tutti coloro che non amano i flavour forti; il collutorio Iodosan inoltre aiuta a proteggere le gengive e svolge un’azione igienizzate sulla lingua, aiutando a mantenere a lungo l’alito fresco. Il collutorio Iodosan rilascia un’intensa e piacevole sensazione di freschezza!  

 

 

 

Il dentifricio Iodosan Med Gengive Delicate pulisce delicatamente la bocca e i denti e svolge un'azione particolarmente efficace e protettiva delle gengive più sensibili.

Il dentifricio Iodosan Med Gengive Delicate ha duplice effetto grazie all'associazione di due aqenti attivi:

  • il triclosan, che aiuta a combattere i batteri della placca.
  • il bisabololo, che aiuta a migliorare l'aspetto delle gengive delicate.
 
 

Sensodyne GENTLE WHITENING è particolarmente indicato per avere denti bianchi e protetti. Infatti, grazie ai sui principi attivi sbianca delicatamente le pareti dentali e assicura al vostro sorriso luminosità e salute.

   

Sensodyne è particolarmente indicato nei casi di sensibilità dentale acuta al freddo, al caldo e al contatto con lo spazzolino. Infatti, grazie al suo principio attivo crea una barriera protettiva intorno ai denti che aiuta a combatter  la sensibilità.

 

 

 

 

 

Lo spazzolino elettrico Oral-B Vitality è in grado di rimuovere fino al doppio della placca, causa di gengiviti, rimossa normalmente dagli spazzolini manuali. Utilizza una tecnologia avanzata di pulizia, spazzolando i contorni di ogni dente e rimuovendo la placca per una bocca pulita e gengive sane. La capacità di rimuovere più macchie superficiali rispetto a un normale spazzolino manuale facilita lo sbiancamento naturale dei denti.

  • Ti aiuta a spazzolare i denti per due minuti
  • Rimuove fino al doppio di placca in più rispetto a un normale spazzolino manuale, favorendo la prevenzione di gengiviti

 

 

 

Una pulizia accurata ma delicata

Lo spazzolino elettrico ricaricabile Oral-B® ProfessionalCare® 550 presenta un’azione pulente 3D per un’igiene profonda e accurata, ma delicata.

  • Rimuove il doppio della placca rispetto ad uno spazzolino manuale tradizionale
  • Aiuta a prevenire e curare le gengiviti, migliorando la salute delle gengive
  • Sbianca i denti in modo naturale rimuovendo delicatamente le macchie. Efficacia di rimozione delle macchie significativamente superiore al Sonicare Advance.

 

 

 

 

Unisce protezione e bellezza dei denti: non solo li rende subito più bianchi, ma offre anche grande efficacia nell'igiene e nella protezione della bocca, perché ha tutte le caratteristiche che fanno di un colluttorio al fluoro un prezioso alleato per l'igiene orale quotidiana.

 

 

 

Novità! da oggi prova anche il collutorio Mentadent P Fresh Nature, un collutorio unico con una speciale combinazione di estratti naturali di Limone, Aloe Vera ed Eucalipto. In più la sua formula senza alcool dona un'intensa freschezza ed un'azione antibatterica.
 

 

 

Dentifricio AZ - Tartar Control riduce e previene la formazione di tartaro aiutando a mantenere il bianco naturale dei denti.
 

 

Ultimo aggiornamento Martedì 30 Agosto 2011 15:11

Scrivici

Mettiti in contatto con noi.

Ogni tuo consiglio è utile per migliorare il nostro servizio.

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti per ricevere le nostre promozioni via E-mail...

 

You are here Prodotti Igiene personale Igiene dentale